Il nostro policarbonato

La certificazione di prodotto consiste nell’attestazione che il prodotto è stato sottoposto da un ente accreditato indipendente di terza parte alla valutazione della conformità ai requisiti previsti da normative europee, nazionali o internazionali.
Dott. Gallina ha scelto per una gamma di articoli diversificata la procedura della certificazione volontaria, in cui è il fabbricante a decidere sua sponte di affidare ad organismi di terza parte la verifica dei propri prodotti perché ne attestino la qualità e le prestazioni così da offrire al mercato uno strumento di scelta chiaro, diretto e autorevole.

Avis Technique
L’Avis Technique (ATec) è un attestato tecnico francese di idoneità all’impiego di prodotti da costruzione formulato da un gruppo di esperti rappresentativi delle professioni, denominato Gruppo Specializzato (GS). Gli Avis Technique sono rilasciati dalla Commission Chargée de Formuler les Avis Techniques (CCFAT) presso il ministero francese responsabile delle costruzioni e dell’edilizia abitativa. Per i prodotti sotto regime di marcatura CE l’Avis Technique prende il nome di Document Technique d’Application (DTA). Dott. Gallina è titolare di una decina di DTA inerenti lastre alveolari PoliCarb e a sistemi modulari di facciata e copertura traslucida arcoPlus, marcati CE conformemente alla norma EN 16153.

QB51
QB è un marchio di certificazione per prodotti da costruzione rilasciato dal Centre Scientifique et Technique du Bâtiment (CSTB), l’istituto nazionale francese attivo nella ricerca, consulenza, testing e certificazione nel settore delle costruzioni. Il marchio QB 51, specifico per i sistemi di materie policarbonato, ne certifica la composizione, la durabilità (resistenza all’invecchiamento) e la costanza della qualità produttiva. Dott. Gallina dal 2020 è titolare di un certificato QB 51 per i prodotti oggetto di Avis Technique.

ETA
Lo European Technical Assessment (ETA) è un documento che attesta le caratteristiche prestazionali essenziali dei prodotti da costruzione non standard, si basa su specifiche tecniche armonizzate denominate European Assessment Document (EAD), sviluppate dalla European Organisation for Technical Assessment (EOTA), organizzazione europea per la valutazione tecnica, associazione di organismi di valutazione tecnica per i prodotti da costruzione. In combinazione con l’ETA, l’EAD fornisce ai produttori un modo per ottenere la marcatura CE per i prodotti da costruzione che non sono o non sono completamente coperti da una norma europea armonizzata (hEN) ai sensi del regolamento sui prodotti da costruzione (UE) 305/2011 (CPR). La marcatura CE consente al fabbricante di mettere sul mercato il proprio prodotto nello Spazio economico europeo, nonché in Svizzera e in Turchia. Dott. Gallina nel 2022 ha ottenuto il proprio primo ETA, pubblicato dal Deutsches Institut für Bautechnik (DIBt), istituto tedesco per la tecnologia delle costruzioni, unico TAB autorizzato in Germania, membro dell’EOTA. Basato sull’EAD 220072-00-0401 Self supporting translucent roof and wall kits, l’ETA ha come oggetto sei sistemi modulari ad incastro arcoPlus e Prokulit.

EPSE Quality Label
EPSE Quality Label (EQL) è un’etichetta che solo le aziende associate EPSE possono riportare come marchiatura sulle proprie lastre alveolari in policarbonato e sulle relative schede tecniche, a condizione che ogni prodotto specifico soddisfi rigorosamente le condizioni riportate nel ‘Regolamento Standard EQL’. L’obiettivo del marchio di qualità EPSE è di proteggere la qualità e l’immagine dei prodotti in policarbonato, tutelando i propri clienti, basandosi su ricerche approfondite ed elevati standard tecnici. In questo modo, i membri EPSE garantiscono agli installatori e al pubblico utilizzatore un’elevata e certificata qualità dei prodotti commercializzati.